1943: nasce a Lodi un nuovo liceo

Un uomo nato nel 1943 comincia ad avere un’età cui guardare con un certo rispetto: ad oggi, 72 anni.
Per un’istituzione come una scuola superiore, poco più dell’infanzia.
Se poi si tratta di una scuola seria, che funziona e che non è stata neppure lambita dagli eventi della grande Storia, di quei 72 anni c’è in fondo poco da raccontare: qualche nome, qualche sussulto amministrativo, qualche soluzione logistica, qualche incursione delle riforme più recenti.
I genitori del Liceo “Gandini” furono l’Amministrazione Comunale e il Preside dell’Istituto Magistrale “M. Vegio”, prof. Costa, i quali vollero che a Lodi venisse avviato un corso come sezione staccata del Liceo scientifico “Vittorio Veneto” di Milano. Era appunto l’anno scolastico 1943/44. Tre anni dopo, la sede passò nei locali del Liceo “Verri”. L’autonomia e l’attuale nome giunsero invece nel maggio del 1954; la sede in zona Robadello venne edificata nel 1967, in quella Via Papa Giovanni che la vulgata cittadina designa appunto come la “via delle scuole”, ospitando anche l’IIS Volta e la primaria Don Gnocchi. Tra il 1974 e il 1976 il Consiglio d’Istituto promosse la creazione di una sede staccata del “Gandini” in Codogno, attiva fino al 1982/83 e divenuta poi istituto autonomo (il “Novello”). A partire dal 1995/96 al “Gandini” è stata annessa la Sezione Classica “P.Verri”.
Le varie riforme hanno provocato aggiustamenti nella distribuzione delle ore e l’introduzione di diverse sperimentazioni (come il Brocca e il PNI), ma sostanzialmente inalterata è rimasta fin qui la vera ricchezza dell’ordine di scuola cui il “Gandini” appartiene: quella di coniugare una evidente vocazione scientifica con una solida preparazione umanistica, ancora nutrita dallo studio del Latino, dalla lettura dei testi della letteratura italiana e dalla conoscenza approfondita della Storia e della Filosofia. 

I nostri Progetti


  • Il progetto, realizzato in collaborazione con l’Associazione Augusta Veleiatium di Piacenza, cofinanziato dalla  Fondazione della Banca Popolare di Lodi, si propone di avvicinare i nostri studenti al mondo dell’archeologia, scoprendone gli strumenti e i metodi e apprezzandone il fascino attraverso un corso laboratoriale di formazione e una esperienza di scavo.

                                
    Archeologia


  • Il progetto “Sport a Scuola”, in linea con la Risoluzione del Parlamento Europeo del 13/11/2007 sul ruolo dello Sport nell’Educazione, si propone di contribuire, attraverso la sperimentazione di varie attività fisico/sportive, alla formazione ed alla maturazione complessiva degli studenti.
    Prossimo appuntamento: 
    OLIMPIADI DELLA DANZA 20 MARZO 2016   Palazzetto dello sporto di Crema
                  
      

    Guarda foto e  video          Sport


  • L'esperienza dei laboratori teatrali, presente da anni nell'offerta formativa del liceo, nasce dalla convinzione che la pratica teatrale offra ai ragazzi un decisivo contributo alla formazione della personalità, sviluppando capacità e competenze ulteriori rispetto a quelle acquisite attraverso lo studio scolastico. 

     

    "A cup of tea with Shakespeare"        GIS programma 2016-2017       Palcoscenico


  • LaNotteDopo il sorprendente successo della prima edizione, torna la Notte Nazionale del Liceo Classico - un evento che, in contemporanea, coinvolgerà più di centocinquanta Licei Classici in tutta Italia, ognuno dei quali In totale e piena autonomia si aprirà in orario serale per presentare i frutti del proprio lavoro. 
    Anche quest'anno il Liceo Verri non mancherà all'appuntamento! 

     

                                                La notte dei Classici               Locandina


  • Rexpo"Rexponsibly" è il progetto con cui le classi 4^A e 4^B dell’AS 2014/2015 hanno partecipato al concorso nazionale MIUR “LA SCUOLA PER EXPO”. 
    Nel 2040 saremo 9 miliardi di abitanti sulla Terra (stime ONU): ci sarà abbastanza cibo per tutti?
    La Terra potrà sopportare un’impronta umana così forte?

     Rexponsibly                         Scopri VivaioScuole


  • Il Progetto EEE – La Scienza nelle Scuole consiste in una speciale attività di ricerca, in collaborazione con il CERN, l'INFN, il Centro Fermi e il MIUR, sull’origine dei raggi cosmici, condotta con il contributo determinante di studenti e docenti degli Istituti Scolastici Superiori.
    Durante l'estate sarà consento a 15 studenti di seguire un corso di formazione presso il CERN.

    EEE- Particelle di Futuro


  • Il  "FabLab" (Fabulous Laboratory), è un progetto per migliorare ed ampliare l’approccio sperimentale alla fisica. Coinvolge i ragazzi sia nella realizzazione di semplici esperienze con materiale povero, sia nella costruzione di strumenti di laboratorio che utilizzino le nuove tecnologie. 

     

    FabLab


  • ScambiC1 Miglior strumento di conoscenza, di approfondimento personale e collettivo individuato dal Consiglio d’Europa e promosso dal nostro Liceo è il “Viaggio”. 
    “Viaggio” come percorso fisico ed intellettuale che favorisce la libera circolazione di idee e consente di porre le persone davanti all’arricchente possibilità di conoscere culture e tradizioni di altri Popoli. 

     

     Prossimi Scambi Culturali 


  • Il nostro Istituto organizza due sessioni d’esame per le certificazioni linguistiche PET e FIRST (Cambridge): una a giugno e una a dicembre. Questi esami comprovano, a livello internazionale, una competenza linguistica spendibile sia nell’ambito lavorativo, che in quello formativo. Le certificazioni linguistiche sono necessarie per laurearsi e partecipare ai programmi di Exchange

                                
    Certificazione Linguistica


  • Le life skills sono competenze “necessarie ed essenziali” per l’intera vita.Le proposte della Commissione Salute, Legalità e Solidarietà mirano a far acquisire agli alunni atteggiamenti sociali positivi, comportamenti legali e funzionali all’organizzazione democratica e civile della società e favorire lo sviluppo di un’autonomia di giudizio e di uno spirito critico ...

    Life skills

Continuando a navigare nel sito accetti l'utilizzo di cookie maggiori informazioni

Il sito utilizza cookie per migliorare la navigazione degli utenti. Se continui accetti l'uso degli stessi

Chiudi

Benvenuti

Versione mobile del sito del Liceo scientifico "G. Gandini" e Liceo classico "P. Verri" di Lodi

Visitatori

  • 1.929
  • 1.589.152