Comitato Genitori

comitato_genitori Il 20 aprile  2007, presso il Liceo Gandini-Verri di Lodi, nasceva il  Comitato dei Genitori che  approvava il presente regolamento, emendato successivamente nella seduta del 12 dicembre 2009. Il Comitato, costituito da tutti i genitori eletti rappresentanti di classe, viene annualmente rinnovato a seguito delle elezioni nel mese di ottobre.
Genitori eletti a.s. 2016-17

Articolo 1- Costituzione Comitato

È costituito il Comitato dei Genitori del Liceo Gandini-Verri di Lodi ai sensi dell’art. 15, comma 2 del D.Lgs. 16/4/1994 n. 297.

Articolo 2 - Membri

Sono membri effettivi del Comitato dei Genitori, con diritto di voto, tutti i Rappresentanti dei Genitori eletti per l’anno in corso e che sono componenti dei Consigli di Classe.

Hanno inoltre diritto a partecipare alle sedute del Comitato, senza diritto di voto, il Dirigente Scolastico e i Rappresentanti dei Genitori eletti nel Consiglio di Istituto e tutti i Genitori degli Alunni frequentanti l’Istituto.

Articolo 3 - Finalità

Il Comitato dei Genitori ha il compito di:

  • Collaborare con la Scuola per favorire la necessaria circolarità delle informazioni riguardanti il funzionamento e le attività scolastiche.

  • Agevolare il necessario raccordo con il Consiglio di Istituto, organo decisionale sul quale far convergere le istanze provenienti dalle varie classi.

  • Promuovere iniziative volte al miglioramento della vita scolastica e ad una maggiore efficacia dell’attività didattica.

  • Formulare proposte ed esprimere pareri in ordine a: regolamento interno; P.O.F. (piano dell’offerta formativa); rapporti scuola-famiglia; attività parascolastiche, interscolastiche ed extrascolastiche, formazione delle classi, ed ogni altro aspetto riguardante la vita della scuola.

  • Mantenere il raccordo con gli altri genitori coinvolgendoli nelle iniziative da avviare.

  • Collaborare con le altre componenti della scuola dando il proprio contributo ad iniziative

    comuni.

  • Promuovere un coordinamento con la componente genitori di altri Istituti superiori cittadini per affrontare tematiche generali riguardanti la scuola.

  • Disporre la convocazione dell’Assemblea dei genitori.
    Il Comitato dei Genitori si riunisce almeno quattro volte per ogni anno scolastico.

Articolo 4 - Durata

I membri effettivi del Comitato dei Genitori e i loro organi durano in carica un anno e rimangono in carica fino all’elezione dei nuovi componenti e, rispettivamente, delle nuove cariche per il nuovo anno in corso.

Articolo 5 - Attività

Il Comitato si impegna a favorire la partecipazione dei Genitori all'attività delle Commissioni di lavoro previste nel Piano dell'Offerta Formativa.

Inoltre il Comitato dei Genitori può articolarsi in commissioni tematiche che hanno lo scopo di approfondire la conoscenza e individuare modalità di intervento su alcuni aspetti specifici della vita dell’Istituto. Possono far parte delle Commissioni tematiche, esperti e/o consulenti ritenuti idonei dal Comitato per le problematiche da affrontare. Inoltre nelle Commissioni tematiche possono essere cooptati, ad insindacabile giudizio della Segreteria di cui all’art. 9 del presente Regolamento, anche genitori di alunni frequentanti l’Istituto.

Articolo 6 - Organi del Comitato

Sono organi del Comitato dei Genitori: il Presidente, il Vicepresidente, il Referente per il Triennio ed il Referente per il Biennio, sia per il Liceo Classico che per il Liceo Scientifico. Insieme costituiscono la Segreteria del Comitato Genitori, di cui al successivo art. 9.
Essi vengono eletti dai membri effettivi del Comitato dei Genitori ai sensi dell’art. 2 del presente regolamento nella prima riunione utile, da tenersi entro quindici giorni dalle elezioni dei Rappresentanti dei Genitori e possono essere scelti tra tutti i genitori del Liceo Gandini - Verri

Articolo 7 - Convocazioni e delibere

Le riunioni vengono convocate dal Presidente o, in sua vece o assenza, dal Vicepresidente con un preavviso di almeno cinque giorni.

Le deliberazioni del Comitato vengono assunte con una maggioranza della metà più uno dei presenti aventi diritto a voto.

Le riunioni del Comitato dei Genitori saranno verbalizzate. Il verbale, con allegato il foglio firma delle presenze, sarà sottoscritto dal Presidente e da un Segretario, designato di volta in volta. I verbali, qualora ritenuto opportuno, saranno portati a conoscenza del Dirigente Scolastico, del Collegio dei Docenti e del Consiglio di Istituto.

Le iniziative non approvate dal Comitato dei Genitori saranno considerate personali o di gruppi diversi dal Comitato e, pertanto, non legittimate da un organo collegiale riconosciuto. Resta ferma la possibilità di ciascun genitore di fare proposte al Comitato dei Genitori.

Articolo 8 - Compiti del Presidente

l Presidente ha il compito di:

  • convocare, con almeno cinque giorni di anticipo, il Comitato dei Genitori stabilendone l’ordine del giorno e coordinarne le attività;

  • riunire la Segreteria di cui al successivo art. 9;

  • concordare con il Dirigente Scolastico l’utilizzo dei locali e delle attrezzature della scuola

    per l’attività del Comitato stesso;

  • rappresentare il Comitato dei Genitori all’interno ed all’esterno dell’Istituto ed operare in ottemperanza a quanto deciso al suo interno.

    Il Presidente dura in carica un anno ed è rieleggibile; in caso di decadenza o dimissione può essere sostituito in qualsiasi momento.

Articolo 9 - Compiti della Segreteria

Il Comitato dei Genitori elegge al suo interno, altresì, la Segreteria. La Segreteria, presieduta dal Presidente del Comitato dei Genitori:
    • coadiuva il Presidente nelle varie iniziative concordate,

    • coordina l’attività delle commissioni tematiche;

    • riunisce e coordina i rappresentanti delle singole sezioni per affrontare le problematiche

      specifiche dei vari corsi;

    • prepara le riunioni del Comitato dei Genitori e propone gli argomenti da iscrivere all’ordine del giorno;

    • provvede a cooptare nelle commissioni tematiche genitori di alunni frequentanti l’Istituto che ne abbiano fatto apposita e specifica richiesta.

      La Segreteria dura in carica un anno e in qualsiasi momento i componenti, eventualmente decaduti o dimissionari, possono essere sostituiti.

      La Segreteria si riunisce almeno quattro volte l’anno anche in una delle riunioni del Comitato dei Genitori.

Articolo 10 - Partecipazione soggetti esterni

Il Comitato dei Genitori adotterà modalità di comportamento tendente a ricercare un confronto aperto con le altre componenti della scuola. 
Alle riunioni del Comitato dei Genitori quindi potranno essere invitati, oltre al Dirigente Scolastico, anche le altre componenti (personale docente, non docente, studenti e genitori), nonché esperti esterni e chiunque altro il Comitato ritenga opportuno invitare per l’approfondimento di tematiche specifiche, previa comunicazione e conseguente approvazione del Dirigente Scolastico.

Articolo 11- Norme finali

Il presente regolamento potrà essere sottoposto a modificazioni e/o integrazioni con le stesse maggioranze previste dall’art 7.

Visualizza Verbali 

  • 3 Dicembre 2016

    1) nomina del Presidente, Vicepresidente, e membri della Segreteria;
    2) presentazione evento “Risate di Classe” (con la partecipazione dell’attore comico Bigno Bignami);
    3) presentazione Associazione “Amici del Liceo Gandini - Verri”;
    4) proposte per attività del Comitato a.s. 2016-17; 5) varie ed eventuali. 

    ass_amici_gandini_verri_modulo-iscrizione
    estratto-statuto
    verbale-assemblea-03dic2016


  • 7 Maggio 2016

    1.Risultati delle attività di recupero, dopo le insufficienze del primo quadrimestre
    2.Il Patto Educativo di Corresponsabilità
    3.Interventi, osservazioni e dibattito.

    Scarica pdf

  • 5 Marzo 2016

    1. Andamento del primo quadrimestre 
    2. Precisazioni su normative e regolamenti
    3. Aggiornamenti su progetti e attività in corso
    4. Interventi, osservazioni e dibattito.

    Scarica pdf
  • 12 Dicembre 2015

    1. Impressioni e valutazioni sul primo quadrimestre: andamento delle classi, registroelettronico, colloqui con i professori
    2. La legge 107/15 "Buona scuola" e le prime ripercussioni sul nostro Istituto.
    3. Interventi, osservazioni e dibattito.

    Scarica Pdf


  • 7 Novembre 2015

    1. Presentazione della Preside
    2. Saluto ai nuovi rappresentanti
    3. Illustrazione del Comitato e del Regolamento.
    4. Elezione annuale del Presidente e dei membri della Segreteria.
    5. Interventi, osservazioni e dibattito.

    Scarica Pdf


  • 28 Marzo 2015

    1. Presentazione dell'associazione culturale ALAUS.
    2. Assemblee serali del 06/02/2015.
    3. Risultati primo quadrimestre. 


    Scarica Pdf

  • 21 Febbraio 2015

    1. Presentazione dell'associazione culturale ALAUS.
    2. Assemblee serali del 06/02/2015.
    3. Risultati primo quadrimestre. 

    Scarica pdf
  • 3/12/2016
  • 7/05/2016
  • 5/03/2016
  • 12 /12/2015
  • 7/11/2015
  • 28/03/2015
  • 21/02/2015

Convocazioni assemblee


Visualizza tutti i verbali

 

I nostri Progetti


  • Il progetto, realizzato in collaborazione con l’Associazione Augusta Veleiatium di Piacenza, cofinanziato dalla  Fondazione della Banca Popolare di Lodi, si propone di avvicinare i nostri studenti al mondo dell’archeologia, scoprendone gli strumenti e i metodi e apprezzandone il fascino attraverso un corso laboratoriale di formazione e una esperienza di scavo.

                                
    Archeologia


  • Il progetto “Sport a Scuola”, in linea con la Risoluzione del Parlamento Europeo del 13/11/2007 sul ruolo dello Sport nell’Educazione, si propone di contribuire, attraverso la sperimentazione di varie attività fisico/sportive, alla formazione ed alla maturazione complessiva degli studenti.
    Prossimo appuntamento: 
    OLIMPIADI DELLA DANZA 20 MARZO 2016   Palazzetto dello sporto di Crema
                  
      

    Guarda foto e  video          Sport


  • L'esperienza dei laboratori teatrali, presente da anni nell'offerta formativa del liceo, nasce dalla convinzione che la pratica teatrale offra ai ragazzi un decisivo contributo alla formazione della personalità, sviluppando capacità e competenze ulteriori rispetto a quelle acquisite attraverso lo studio scolastico. 

     

    "A cup of tea with Shakespeare"        GIS programma 2016-2017       Palcoscenico


  • LaNotteDopo il sorprendente successo della prima edizione, torna la Notte Nazionale del Liceo Classico - un evento che, in contemporanea, coinvolgerà più di centocinquanta Licei Classici in tutta Italia, ognuno dei quali In totale e piena autonomia si aprirà in orario serale per presentare i frutti del proprio lavoro. 
    Anche quest'anno il Liceo Verri non mancherà all'appuntamento! 

     

                                                La notte dei Classici               Locandina


  • Rexpo"Rexponsibly" è il progetto con cui le classi 4^A e 4^B dell’AS 2014/2015 hanno partecipato al concorso nazionale MIUR “LA SCUOLA PER EXPO”. 
    Nel 2040 saremo 9 miliardi di abitanti sulla Terra (stime ONU): ci sarà abbastanza cibo per tutti?
    La Terra potrà sopportare un’impronta umana così forte?

     Rexponsibly                         Scopri VivaioScuole


  • Il Progetto EEE – La Scienza nelle Scuole consiste in una speciale attività di ricerca, in collaborazione con il CERN, l'INFN, il Centro Fermi e il MIUR, sull’origine dei raggi cosmici, condotta con il contributo determinante di studenti e docenti degli Istituti Scolastici Superiori.
    Durante l'estate sarà consento a 15 studenti di seguire un corso di formazione presso il CERN.

    EEE- Particelle di Futuro


  • Il  "FabLab" (Fabulous Laboratory), è un progetto per migliorare ed ampliare l’approccio sperimentale alla fisica. Coinvolge i ragazzi sia nella realizzazione di semplici esperienze con materiale povero, sia nella costruzione di strumenti di laboratorio che utilizzino le nuove tecnologie. 

     

    FabLab


  • ScambiC1 Miglior strumento di conoscenza, di approfondimento personale e collettivo individuato dal Consiglio d’Europa e promosso dal nostro Liceo è il “Viaggio”. 
    “Viaggio” come percorso fisico ed intellettuale che favorisce la libera circolazione di idee e consente di porre le persone davanti all’arricchente possibilità di conoscere culture e tradizioni di altri Popoli. 

     

     Prossimi Scambi Culturali 


  • Il nostro Istituto organizza due sessioni d’esame per le certificazioni linguistiche PET e FIRST (Cambridge): una a giugno e una a dicembre. Questi esami comprovano, a livello internazionale, una competenza linguistica spendibile sia nell’ambito lavorativo, che in quello formativo. Le certificazioni linguistiche sono necessarie per laurearsi e partecipare ai programmi di Exchange

                                
    Certificazione Linguistica


  • Le life skills sono competenze “necessarie ed essenziali” per l’intera vita.Le proposte della Commissione Salute, Legalità e Solidarietà mirano a far acquisire agli alunni atteggiamenti sociali positivi, comportamenti legali e funzionali all’organizzazione democratica e civile della società e favorire lo sviluppo di un’autonomia di giudizio e di uno spirito critico ...

    Life skills

Continuando a navigare nel sito accetti l'utilizzo di cookie maggiori informazioni

Il sito utilizza cookie per migliorare la navigazione degli utenti. Se continui accetti l'uso degli stessi

Chiudi

Benvenuti

Versione mobile del sito del Liceo scientifico "G. Gandini" e Liceo classico "P. Verri" di Lodi

Visitatori

  • 97
  • 1.397.983