Le Università propongono

Programma orientamento 2017-18

Nell’ intento di sostenere gli studenti  nella scelta dei percorsi universitari, la commissione “Orientamento” propone alcune iniziative, in parte concordate a livello provinciale, ciascuna delle quali verrà ulteriormente definita e precisata sia nei tempi, sia nelle modalità di realizzazione.

CLASSI QUARTE
image_preview-1

• Incontro “Prima Informazione
    Incontro di presentazione generale, a cura dell’Informagiovani del Comune di Lodi. Durata prevista: 1 ora per classe, da realizzare entro il mese di Aprile. Seguirà calendario.
  • Incontri d’informazione sulla piattaforma Plan your future
    A livello provinciale verrà rinnovata la disponibilità alla formazione di insegnanti che incontreranno le classi quarte per informarli sulle funzionalità di questa innovativa piattaforma online. Durata per ogni incontro: 1 ora. Seguirà il calendario.
  • Salone dello studente
    Partecipazione al Salone dello studente di Milano (Aprile 2017). Gli alunni possono partecipare anche singolarmente.
  • Partecipazione a OpenDay
    La nostra scuola organizza la partecipazione dei ragazzi agli Open Day delle università. Seguirà il calendario.
  • Progetti Scientifici
    Specifici progetti che ogni singolo docente vorrà proporre alla propria classe o ad alcuni alunni.
  • Esperienza di Stage
    Stage presso studi di liberi professionisti, aziende pubbliche e private, enti pubblici del territorio, alcune Università.
  • Studenti Eccellenti
    Attività di orientamento per studenti meritevoli, previa selezione, presso prestigiosi Collegi Universitari Italiani oppure ad iniziative estive a numero chiuso (Summerschool del Politecnico di Milano)
  • Incontri organizzati dal Cosp (Centro per l’Orientamento allo studio e alle professioni)
    Incontri di carattere generale sulle proposte universitarie e interventi mirati a precisi corsi di Laurea (durata per intervento: due ore). Gli incontri si terranno nel mese di Gennaio.
  • Incontri a scuola con docenti universitari
    La scuola organizza degli eventi di carattere orientativo con l’intervento di docenti universitari (Gennaio-Febbraio). Seguirà il calendario.

CLASSI QUINTE

image_preview-1

• Testimonial Day
    Incontro con studenti universitari, sempre suddivisi per aree (Gennaio-Febbraio 2017).
  • Incontri particolari
    Incontri con rappresentanti della Guardia di Finanza, Esercito Italiano, Istituti Militari che vorranno presentare la loro offerta formativa.
  • Progetti Scientifici
  • Incontri a scuola con docenti universitari