POF Triennio 2016-19

Il POF triennale è il documento programmatico, previsto dalla L.107/15, nel quale la scuola esplicita gli obiettivi e le modalità attraverso cui intende raggiungerli nel corso triennio 2016-19 . La sua elaborazione è stata curata dalla commissione POF, coordinata dal Dirigente scolastico, che ha tenuto conto delle Linee di indirizzo illustrate al Collegio Docenti del 6 ottobre 2015 e, soprattutto, dei materiali prodotti dalle varie commissioni e dai docenti referenti di specifici ambiti tematici. Il documento verrà sottoposto all’approvazione del Consiglio di Istituto entro gennaio 2016.

L’ impegno della commissione POF è stato principalmente quello di prevedere una pianificazione strategica triennale delle numerose attività della scuola, nella consapevolezza che ciascuna di esse potrà essere declinata dettagliatamente solo nell’ambito dei previsti aggiornamenti annuali, anche in ragione delle differenti risorse professionali e finanziarie che si renderanno via via disponibili.

Poiché il documento è stato redatto per una consultazione web, il testo contiene numerosi rinvii ad altre parti del sito (rinnovato nel dicembre 2015) e schede di approfondimento allegate che costituiscono parte integrante del POF stesso. Nella versione in PDF, tutti i link sono evidenziati con specifica numerazione e i materiali di riferimento sono inseriti a margine di ciascuna sezione al fine di facilitarne la lettura.

INDICE

1. Identità e mission dell’Istituto