Protagonisti

a.s. 2016-17

Flavio Lombardi (4AC) ha conquistato il terzo posto alle gare regionali di Lingue e Civiltà Classiche, finalizzate alla selezione dei partecipanti alle Olimpiadi Nazionali, che si svolgeranno a Salerno dal 10 al 13 maggio p.v.   Ai complimenti uniamo anche un “In bocca al lupo”, sostenuto da tutto il liceo. Leggi la  nota dell’USR Lombardia

 

La rassegna “I giovani e le scienze” , tenutasi a Milano dal 25 al 27 marzo, vede per il secondo anno consecutivo premiati studenti del nostro liceo. Alessia Ceresoli , Matteo Pianta  e Vittorio Poppe (classe 5D), coordinati dall’ing. Roberto Giudici, vincono l’accreditamento a Expo Science Belgio che si svolgerà a Bruxelles il prossimo mese di aprile 2018 (leggi tutto)

a.s. 2015-16

Quattro studentphoca_thumb_l_prem-ripensiamo-fut-2016-087i del Liceo Gandini hanno ricevuto, in data 8 luglio 2016,  una menzione speciale al concorso “Ripensiamo il futuro” indetto dalla Camera di Commercio di Fermo. Si tratta di Andrea Forte, Valentina Pasetti,  Alfredo Romano e Pietro Ciccopiedi che, con la guida del prof. Paolo Maggioli, hanno condotto e quindi illustrato la ricerca sulla rilevazione del radon.Leggi la  Comunicazione Confindustria Fermo

 

 

L’edizione C.I.C.E.R.O.  2016 , “ Certamen in Concordiam Europae Regionumque Orbis” (gara nazionale sulla cultura classica  per la concordia dell’Europa e dei Paesi del Mondo) è stata vinta da tre “Verrini”. Alla competizione, curata per l’Italia dal Liceo “Maffeo Vegio” in collaborazione con il Liceo “Gandini-Verri”, hanno partecipato 70 studenti, pfoto si caserini (1)rovenienti da vari licei del territorio, che hanno sostenuto, in data 2 aprile,  le due prove di cui si compone la competizione: una traduzione dal latino e un test culturale sull’antica città di Palmira Le premiazioni si sono svolte il 23 maggio presso l’Aula Magna del Liceo Verri.

 


foto si giuliano (1)

Per la prova di traduzione  vincono:
PRIMO premio   CHIARA CASERINI (3AC)
SECONDO premio  DAVIDE GORLA (4AC)
Per la prova di cultura
TERZO premio   SABRINA GIULIANO (3BC)

 

fast-1-300x215Alla competizione nazionale “I giovani e le scienze”( FAST -Federazione delle Associazioni Scientifiche e Tecniche”)  di quest’anno 2015-16, sono stati premiati Andrea Forte (4F), Valentina Pasetti (5G) e Alfredo Romano (4F)  per la realizzazione di un modello matematico per l’analisi dei processi radioattivi. Il modello è stato sperimentato nella rilevazione del radon  in 14 uffici di palazzo Broletto. I tre studenti, oltre a ricevere un attestato di merito MU Alpha Theta dalla commissione formata da esperti di diversi Paesi, parteciperanno gratuitamente alla settimana “Expo sciences Belgio” il prossimo mese di aprile 2017. 

 

In data 2 greatmarzo 2016 la classe 4A del Liceo Gandini ha vinto l’edizione 2016 del Discovering Talents Fair con il progetto “I’m Great”,  una web-app per gestire in modo efficiente l’accoglienza e l’inclusione dei migranti. I’m Great è giusto l’anagramma di “migrate“.

Il pitch contest era il momento conclusivo di Meet no Neet, il programma promosso dalla Fondazione Mondo Digitale in collaborazione con Microsoft Italia  per la diffusione tra i giovani di competenze chiave per l’accesso al mondo del lavoro. Le parole chiave sono state competenze per la vita e innovazione sociale: 35 le scuole iscritte, 30 le scuole che hanno inviato progetti, 5 le finaliste fra cui il Gandini. Grande soddisfazione dei nostri studenti che, accompagnati dal prof. Paolo Egidio Camera,  hanno incontrato aziende e incubatori giovanili per presentare le loro idee di innovazione e inclusione sociale. 

 

merito

In base al Programma Nazionale di Valorizzazione delle Eccellenze (definito con D.Lgvo n. 262 del 29 dicembre 2007), il MIUR ha ri
conosciuto come “studenti meritevoli” alcuni nostri alunni ed ex alunni,  assegnando loro  premi per  importi dai 400 ai 900 euro ed inserendo i rispettivi nominativi nell’ Albo Nazionale delle Eccellenze, pubblicato sul sito  dell’INDIRE.

I “protagonisti” d’eccellenza sono:

Filippo Baroni (5G), pluripremiato per aver partecipato nell’a.s. 2013-14 alle competizioni Olimpiadi della Matematica (UMI – Unione Matematica Italiana), con esito argento; Olimpiadi di Informatica (AICA – Associazione Italiana per l’Informatica e il Calcolo Automatico), con esito oro.

Marco Falavigna – Luca Molteni – Luigi Uggè – Marika Riva – Fabio Butrichi, per aver partecipato in gruppo, nell’a.s. 2013-14, alla competizione  “I Giovani e le scienze” ( FAST -Federazione delle Associazioni Scientifiche e Tecniche”), riportando esiti di primo livello.   

Cristina Polidori e Giulia Cantamessi, per aver conseguito  la votazione di 100 e lode nell’esame di Stato conclusivo del corso di istruzione secondaria superiore nell’a.s. 2014-15. 

A tutti loro vanno le congratulazioni da parte della nostra scuola e l’augurio di mantenere vivi  l’interesse per il  sapere e il gusto della ricerca.

ALTRE SEGNALAZIONI

I nostri Progetti


  • Il progetto, realizzato in collaborazione con l’Associazione Augusta Veleiatium di Piacenza, cofinanziato dalla  Fondazione della Banca Popolare di Lodi, si propone di avvicinare i nostri studenti al mondo dell’archeologia, scoprendone gli strumenti e i metodi e apprezzandone il fascino attraverso un corso laboratoriale di formazione e una esperienza di scavo.

                                
    Archeologia


  • Il progetto “Sport a Scuola”, in linea con la Risoluzione del Parlamento Europeo del 13/11/2007 sul ruolo dello Sport nell’Educazione, si propone di contribuire, attraverso la sperimentazione di varie attività fisico/sportive, alla formazione ed alla maturazione complessiva degli studenti.
    Prossimo appuntamento: 
    OLIMPIADI DELLA DANZA 20 MARZO 2016   Palazzetto dello sporto di Crema
                  
      

    Guarda foto e  video          Sport


  • L'esperienza dei laboratori teatrali, presente da anni nell'offerta formativa del liceo, nasce dalla convinzione che la pratica teatrale offra ai ragazzi un decisivo contributo alla formazione della personalità, sviluppando capacità e competenze ulteriori rispetto a quelle acquisite attraverso lo studio scolastico. 

     

    "A cup of tea with Shakespeare"        GIS programma 2016-2017       Palcoscenico


  • LaNotteDopo il sorprendente successo della prima edizione, torna la Notte Nazionale del Liceo Classico - un evento che, in contemporanea, coinvolgerà più di centocinquanta Licei Classici in tutta Italia, ognuno dei quali In totale e piena autonomia si aprirà in orario serale per presentare i frutti del proprio lavoro. 
    Anche quest'anno il Liceo Verri non mancherà all'appuntamento! 

     

                                                La notte dei Classici               Locandina


  • Rexpo"Rexponsibly" è il progetto con cui le classi 4^A e 4^B dell’AS 2014/2015 hanno partecipato al concorso nazionale MIUR “LA SCUOLA PER EXPO”. 
    Nel 2040 saremo 9 miliardi di abitanti sulla Terra (stime ONU): ci sarà abbastanza cibo per tutti?
    La Terra potrà sopportare un’impronta umana così forte?

     Rexponsibly                         Scopri VivaioScuole


  • Il Progetto EEE – La Scienza nelle Scuole consiste in una speciale attività di ricerca, in collaborazione con il CERN, l'INFN, il Centro Fermi e il MIUR, sull’origine dei raggi cosmici, condotta con il contributo determinante di studenti e docenti degli Istituti Scolastici Superiori.
    Durante l'estate sarà consento a 15 studenti di seguire un corso di formazione presso il CERN.

    EEE- Particelle di Futuro


  • Il  "FabLab" (Fabulous Laboratory), è un progetto per migliorare ed ampliare l’approccio sperimentale alla fisica. Coinvolge i ragazzi sia nella realizzazione di semplici esperienze con materiale povero, sia nella costruzione di strumenti di laboratorio che utilizzino le nuove tecnologie. 

     

    FabLab


  • ScambiC1 Miglior strumento di conoscenza, di approfondimento personale e collettivo individuato dal Consiglio d’Europa e promosso dal nostro Liceo è il “Viaggio”. 
    “Viaggio” come percorso fisico ed intellettuale che favorisce la libera circolazione di idee e consente di porre le persone davanti all’arricchente possibilità di conoscere culture e tradizioni di altri Popoli. 

     

     Prossimi Scambi Culturali 


  • Il nostro Istituto organizza due sessioni d’esame per le certificazioni linguistiche PET e FIRST (Cambridge): una a giugno e una a dicembre. Questi esami comprovano, a livello internazionale, una competenza linguistica spendibile sia nell’ambito lavorativo, che in quello formativo. Le certificazioni linguistiche sono necessarie per laurearsi e partecipare ai programmi di Exchange

                                
    Certificazione Linguistica


  • Le life skills sono competenze “necessarie ed essenziali” per l’intera vita.Le proposte della Commissione Salute, Legalità e Solidarietà mirano a far acquisire agli alunni atteggiamenti sociali positivi, comportamenti legali e funzionali all’organizzazione democratica e civile della società e favorire lo sviluppo di un’autonomia di giudizio e di uno spirito critico ...

    Life skills

Notizie da USR Lombardia

Read feed

Continuando a navigare nel sito accetti l'utilizzo di cookie maggiori informazioni

Il sito utilizza cookie per migliorare la navigazione degli utenti. Se continui accetti l'uso degli stessi

Chiudi

Benvenuti

Versione mobile del sito del Liceo scientifico "G. Gandini" e Liceo classico "P. Verri" di Lodi

Visitatori

  • 546
  • 1.695.704