Quadri orari e potenziamenti opzionali

La proposta formativa del liceo classico si compone, oltre che del corso ordinamentale, anche di corsi opzionali nel biennio volti al potenziamento delle competenze logico-matematiche, delle competenze linguistiche, delle competenze digitali.

Quadro orario Ordinamenti 2010

MATERIE/anni di corso

IV

lingua e letteratura italiana

lingua e cultura latina

lingua e cultura greca

lingua e cultura inglese

storia e geografia

storia

filosofia

matematica

fisica

scienze

storia dell’arte

scienze motorie e sportive

religione cattolica

totale ore settimanali

Si precisa che:

• lo studio della matematica si completa con l’informatica nel corso del biennio
  • l’insegnamento di scienze naturali comprende biologia, chimica e scienze della Terra

Potenziamenti opzionali nel biennio

Nell’a.s. 2016/17 si attivano tre corsi opzionali, ciascuno trimestrale, di circa 20 ore ciascuno; lo studente può seguire solo uno o due oppure tutti e tre i corsi proposti.

1. L’approfondimento opzionale di Logica matematica sviluppa la capacità di individuare situazioni problematiche, valutare le risorse disponibili, ipotizzare strategie risolutive, trovare e verificare le soluzioni.
  2. L’approfondimento opzionale di Comunicazione in lingua inglese potenzia le competenze linguistiche L2 utilizzando contesti e registri comunicativi autentici e valorizzando l’interazione linguistica.
  3. L’approfondimento opzionale di Ricerca sul web sviluppa le capacità di pianificare strategie di ricerca in rete, di valutare l’efficacia e l’attendibilità delle risorse, di costruire progetti individuali o di gruppo, di praticare un uso sicuro, legale e responsabile delle ICT.

Edita questo post.

• 1.397.984