Scegliere l’Università

Le Università propongono

Nella pagina “Le Università propongono ” verranno progressivamente pubblicate le iniziative proposte dalle più prestigiose università italiane o da alcuni enti del territorio. Si ricorda che, laddove non sia indicata la partecipazione di un docente accompagnatore, l’adesione all’evento è individuale. È possibile partecipare al massimo a due eventi. La partecipazione agli eventi viene considerata un’assenza scolastica e quindi deve essere giustificata.

Programma orientamento 2018-19

Nell’ intento di sostenere gli studenti  nella scelta dei percorsi universitari, la commissione “Orientamento” propone alcune iniziative, in parte concordate a livello provinciale, ciascuna delle quali verrà ulteriormente definita e precisata sia nei tempi, sia nelle modalità di realizzazione.

CLASSI QUARTE
image_preview-1

Incontro “Prima Informazione”
Incontro di presentazione generale, a cura dell’Informagiovanidel Comune di Lodi. Durata prevista: 2 ore per classe, da realizzare entro il mese di Aprile 2019. Seguirà calendario.

Incontri d’informazione sulla piattaforma “Plan your future”
Il referente per l’Orientamento in Uscita (prof. A. Vitaloni) organizza, per le classi quarte e  quinte, alcuni incontri di presentazione della piattaforma Plan your future che offre numerosi servizi utili alla scelta dell’Università. La piattaforma può essere un ottimo strumento per la pianificazione e la scelta del proprio futuro, grazie anche alla presenza di una rete di collaborazioni sviluppate tra Università e mondo del lavoro. Durata per ogni incontro: 1 ora, durante il mattino. Seguirà il calendario. Per registrarsi alla piattaforma clicca qui.

Salone dello studente
Gli studenti possono partecipare in maniera autonoma al Salone dello studente di Milano (Aprile 2019). Le date verranno pubblicate nella pagina Le università propongono, periodicamente aggiornata.

Partecipazione a OpenDay e Stage
Nella pagina Le università propongono vengono raccolte tutte le proposte di open day e di stage organizzati dalle principali Università della Lombardia e del Nord Italia.

Progetti Scientifici
Ogni singolo docente potrà proporre alla propria classe, o a gruppi di alunni, specifici progetti con associazioni e enti di ricerca che hanno valenza orientativa.

Studenti Eccellenti
Attività di orientamento per studenti meritevoli, previa selezione, presso prestigiosi Collegi Universitari Italiani oppure ad iniziative estive a numero chiuso (esempio: Summerschooldel Politecnico di Milano; Summerschool  di San Pellegrino). Tutte le informazioni, in continuo aggiornamento, si possono trovare alla pagina Le università propongono.

Incontri con ex studenti
Eventi di carattere orientativo, organizzati in ambito provinciale (Febbraio 2019), con l’intervento di ex studenti che si renderanno disponibili a raccontare la propria esperienza universitaria. Seguirà il calendario. L’evento è, in genere, durante la mattinata di un giorno scolastico. Verranno organizzati anche degli incontri con ex studenti, divisi per facoltà o università, presso il Liceo. Seguirà il calendario.

CLASSI QUINTE

image_preview-1

Incontri con enti e associazioni del territorio
Incontri con ordini professionali e associazioni per illustrare prospettive occupazionali nel medio e lungo termine. Gli incontri verranno segnalati nella pagina Le università propongono.

Progetti Scientifici

Incontri con ex studenti

Salone dello studente

Partecipazione a OpenDay
Nella pagina Le università propongono vengono raccolte tutte le proposte di open day e di stage organizzati  dalle principali Università della Lombardia e del Nord Italia.

Incontri d’informazione sulla piattaforma “Plan your future”

Test attitudali CorUniPV
La scuola organizza delle sessioni pomeridiane nelle quali verranno somministrati test attitudinali (Cor dell’Università degli Studi di Pavia). La proposta, su base volontaria e a pagamento, può essere utile a fini orientativi. Seguirà calendario.