Scegliere l’Università

Le Università propongono

Programma orientamento 2017-18

Nell’ intento di sostenere gli studenti  nella scelta dei percorsi universitari, la commissione “Orientamento” propone alcune iniziative, in parte concordate a livello provinciale, ciascuna delle quali verrà ulteriormente definita e precisata sia nei tempi, sia nelle modalità di realizzazione.

CLASSI QUARTE
image_preview-1

Incontro “Prima Informazione”
Incontro di presentazione generale, a cura dell’Informagiovanidel Comune di Lodi. Durata prevista: 1 ora per classe, da realizzare entro il mese di Aprile 2018. Seguirà calendario.

Incontri d’informazione sulla piattaforma “Plan your future”
Il referente dell’Orientamento in uscita è disponibile ad incontrare gli studenti delle classi quarte, al termine delle lezioni,  per informarli sulle funzionalità di questa innovativa piattaforma online. Durata per ogni incontro: 1 ora. Seguirà il calendario.

Salone dello studente
Gli studenti possono partecipare in maniera autonoma al Salone dello studente di Milano (Aprile 2018). Le date verranno pubblicate nella pagina Le università propongono, periodicamente aggiornata.

Partecipazione a OpenDay e Stage
Nella pagina Le università propongono vengono raccolte tutte le proposte di open day e di stage organizzati dalle principali Università della Lombardia e del Nord Italia.

Progetti Scientifici
Ogni singolo docente potrà proporre alla propria classe, o a gruppi di alunni, specifici progetti con associazioni e enti di ricerca che hanno valenza orientativa.

Studenti Eccellenti
Attività di orientamento per studenti meritevoli, previa selezione, presso prestigiosi Collegi Universitari Italiani oppure ad iniziative estive a numero chiuso (esempio: Summerschooldel Politecnico di Milano; Summerschool  di San Pellegrino). Tutte le informazioni, in continuo aggiornamento, si possono trovare alla pagina Le università propongono.

Incontri con ex studenti
Eventi di carattere orientativo, organizzati in ambito provinciale (Febbraio 2018), con l’intervento di ex studenti che si renderanno disponibili a raccontare la propria esperienza universitaria. Seguirà il calendario.

CLASSI QUINTE

image_preview-1

Incontri con enti e associazioni del territorio
Incontri con ordini professionali e associazioni per illustrare prospettive occupazionali nel medio e lungo termine. Gli incontri verranno segnalati nella pagina Le università propongono.

Progetti Scientifici

Incontri con ex studenti

Salone dello studente

Partecipazione a OpenDay
Nella pagina Le università propongono vengono raccolte tutte le proposte di open day e di stage organizzati  dalle principali Università della Lombardia e del Nord Italia.