Sportelli Studenti a.s. 2016-17

Il “Piano di  miglioramento” in corso di realizzazione  nella nostra scuola  prevede diverse azioni di accompagnamento nello studio, finalizzate a prevenire l’insuccesso. Nel corso dell’anno vengono realizzate le seguenti attività:

• corsi di consolidamento in MATEMATICA-LATINO-INGLESE per tutte le classi (periodo ottobre-dicembre);
  • consulenze pomeridiane per 5 giorni al Liceo Gandini e 1 giorno al Liceo Verri;
  • supporto alle classi QUINTE  per elaborazione e presentazione argomenti di approfondimento/testi argomentativi in vista dell’esame di Stato;
  • supporto alle classi QUINTE per clil;
  • sportelli individuali a richiesta e secondo le necessità;
  • corsi/sportelli di recupero al termine di ciascun quadrimestre.

Spimagesortelli facoltativi II quadrimestre

A partire da lunedi 6 marzo, tutti gli studenti di entrambi i licei potranno accedere agli sportelli di aiuto nei giorni e negli orari indicati in tabella.  Gli studenti devono prenotarsi, utilizzando i moduli che sono a disposizione presso la bidelleria (per il Gandini  primo piano). Il prof. Iacolare, impegnato come accompagnatore in viaggi di istruzione, potrà sostituire in alcuni casi il mercoledì con il lunedì. La prof.ssa Pedotti chiede di esplicitare sempre gli argomenti da trattare (v. fogli di prenotazione). Gli sportelli delle  docenti Maggio e Bracchi saranno effettuati presso il liceo Verri. Tutti gli altri si svolgeranno al liceo scientifico e saranno comunque accessibili anche agli studenti del classico.

Apertura pomeridiana della scuola

Gli studenti di entrambi i licei, scientifico e classico, possono fruire dei locali della scuola, in orario pomeridiano, per attività di studio individuale e di gruppo, alle seguenti condizioni:

LICEO SCIENTIFICO: da lunedi a venerdi, dal termine delle lezioni  alle ore 16.00. Gli studenti potranno fruire di una consulenza- supporto nello studio nelle discipline di matematica e fisica (il mercoledi, con il prof. M. Bergamaschi; il martedi e il giovedi con la prof.ssa F. Antico), inglese (il venerdi con la prof. B.Torchio), storia- filosofia-lettere (il lunedi con il prof. Cumar). I ragazzi potranno consumare  il pranzo nell’area ristoro (zona atrio ingresso) all’interno della scuola o rientrare per le ore 14.00. Le attività verranno svolte nelle rispettive aule. I docenti saranno a disposizione in biblioteca.
LICEO CLASSICO: da martedi a venerdi, dal termine delle lezioni alle ore 15.00. Il lunedi, dal termine delle lezioni alle ore 16.30. In tale giornata sarà presente la prof. S. Maggio, disponibile alla consulenza o al supporto nello studio. I ragazzi potranno consumare il pranzo nell’area ristoro (v. aule dedicate del piano terra). Le attività verranno svolte nelle aule del piano terra.

Per entrambi i licei è necessaria la comunicazione, al mattino, dei nominativi dei ragazzi che intendono fermarsi nel pomeriggio tramite apposito modello disponibile in segreteria (per lo scientifico) e in bidelleria (per il classico).

Sportelli di ascolto

Gli studenti che vivono momenti di difficoltà  possono rivolgersi allo sportello di ascolto, attivo in entrambi i licei in orario antimeridiano e  gestito da psicologhe di professione.  La consulenza può essere richiesta dal singolo studente, da un piccolo gruppo, da genitori e da docenti. Le modalità di contatto e il calendario degli incontri sono illustrati nei volantini allegati.

Sportello Gandini             Sportello Verri

Notizie da USR Lombardia