Sportelli Studenti

Il Piano di  miglioramento 2016-19 prevede diverse azioni di accompagnamento nello studio, finalizzate a prevenire l’insuccesso. Nel corso dell’anno vengono realizzate le seguenti attività:

• sportelli disciplinari a richiesta  degli studenti;
  • consulenze pomeridiane per 5 giorni al Liceo Gandini e 3 giorni al Liceo Verri;
  • supporto alle classi QUINTE  per elaborazione e presentazione argomenti di approfondimento/testi argomentativi in vista dell’esame di Stato;
  • supporto alle classi QUINTE per clil;
  • corsi di recupero attivati in base alle necessità.

Apertura pomeridiana della scuola

I ragazzi che lo desiderano potranno rimanere nei locali di entrambi i licei, in orario pomeridiano, per studio individuale o a piccoli gruppi, con sorveglianza di un docente (disponibile anche per consulenze disciplinari) nelle giornate e negli orari indicati nello schema (v. 7° – 8°ora)

Liceo scientifico: da lunedi a venerdi, dal termine delle lezioni  alle  ore 16.30. I ragazzi potranno consumare  il pranzo nelle aree dedicate (zona atrio ingresso e zone nei corridoi al primo piano) all’interno della scuola o rientrare per le ore 14.00. Le attività verranno svolte nelle aule del primo piano. I docenti saranno a disposizione in biblioteca.

Liceo classico: il lunedi, il mercoledi e il giovedi,  dal termine delle lezioni alle ore 16.30, con sorveglianza/consulenza dei docenti di storia dell’arte e inglese. Negli altri giorni (sabato escluso), fino alle ore 15.00, con la sola sorveglianza del personale ATA.   I ragazzi potranno consumare il pranzo nell’area ristoro (v. aule dedicate del piano terra). Le attività verranno svolte nelle aule del piano terra.

Per entrambi i licei è necessaria la richiesta, al mattino, con l’indicazione dei nominativi dei ragazzi che intendono fermarsi nel pomeriggio tramite apposito modello disponibile in segreteria (per lo scientifico), in bidelleria (per il classico) e nella sezione “modulistica” del sito.

Sportelli di ascolto

Gli studenti che vivono momenti di difficoltà  possono rivolgersi allo sportello di ascolto, attivo in entrambi i licei in orario antimeridiano e  gestito da psicologhe di professione.  La consulenza può essere richiesta dal singolo studente, da un piccolo gruppo, da genitori e da docenti.
Leggi il progetto

Lo sportello è accessibile  previa prenotazione che potrà essere effettuata secondo le seguenti modalità:

• messaggio cartaceo, imbucato nelle “cassette della posta” collocate in corrispondenza degli spazi dedicati all’attività (auletta 2° piano, ultimo corridoio liceo Gandini; aula piano terra liceo Verri);
  • messaggio mail all’indirizzo  spazioascolto@liceogandini.gov.it.

Calendario incontri a.s. 2018-19